GREAT MESOLA WOOD NATURE RESERVE

This is the Great Mesola Wood Nature Reserve which, with a surface area covering 1,058 hectares, represents one of the last and best-preserved remaining lowland forests, a reminder of the ancient forests that could be found until a few centuries ago along the Adriatic coast. 

It is also the most northerly Mediterranean scrubland in Europe and today, it is the largest wooded area near Ferrara, which can be easily visited either on foot or by bicycle following the authorised trails where deer and fallow deer can be spotted. The Reserve is home to the indigenous Dune Deer, the only descendant of the Noble Deer that originally inhabited the Po Valley. During the Renaissance period, the Este family loved to hunt in these areas, where they built the majestic Mesola Castle, now home to the Deer Museum.

In the Reserve, there are three routes of varying lengths, that take between one to three hours to complete, along which deer can be observed, now flanked by numerous fallow deer, a recently introduced species. Also of interest is the marsh tortoise, which can easily be observed along the canals crossing through the forest. The terrestrial tortoise is also a very common species, subject of a protection programme. The avifauna is represented by various types of Silvidae such as the Blue Tit, the Great Tit, the Blackcap, the Nightingale, the Brambling, the Golden Oriole and the Hawfinch, to name but a few. There are also Red and Green Woodpeckers, Hoopoes and a large resident colony of Woodpigeons. Five species of nocturnal birds of prey usually frequent the woods: the Barn Owl, the Little Owl, the Long-eared Owl, the Tawny Owl and the Scops Owl. The best time to visit the forest is undoubtedly spring, when the birdsong is at its loudest.

Nella Riserva si trovano tre percorsi di diverse lunghezze, che variano dall’una alle tre ore di percorrenza lungo i quali si possono osservare i cervi, oggi affiancati da numerosi Daini, specie di recente introduzione. Interessante anche la Testuggine di palude che si può facilmente osservare lungo i canali che attraversano il bosco. Molto comune anche la Testuggine terrestre, oggetto di un programma di protezione. L’avifauna è rappresentata da vari tipi di Silvidi come la Cinciarella, la Cinciallegra, la Capinera, l’Usignolo, il Rampichino, il Rigogolo e il Frosone, solo per citarne alcuni. Sono presenti poi il Picchio rosso e il Picchio verde, l’Upupa e una numerosa colonia stanziale di Colombaccio. Cinque sono le specie di rapaci notturni che solitamente frequentano il bosco: il Barbagianni, la Civetta, il Gufo comune, l’Allocco e l’Assiolo. Il periodo migliore per visitare il bosco è senza dubbio la primavera, quando il canto degli uccelli raggiunge il massimo della sonorità.

INFORMAZIONI ACCESSIBILITA'

Logo accessibilita'

Per raggiungere il Bosco della Mesola ti sembrerà di percorrere strade lontane da tutto, tranquille e poco trafficate: proprio l’ambientazione ideale per chi cerca la pace nella natura. Il parcheggio gratuito non dispone di posti auto riservati a titolari di contrassegno CUDE (Contrassegno Unico Disabili Europeo) e la pavimentazione è leggermente sconnessa. Per raggiungere l’ingresso principale è necessario percorrere circa 50 metri di percorso protetto, in betonelle, caratterizzato da qualche dosso causato dalle radici degli alberi. Lungo questo percorso si trovano il noleggio bici, il bookshop e l’info-point dove è possibile prenotare le eventuali escursioni nell’area riservata, visitabile solo accompagnati. Sempre qui si trovano i servizi igienici, tra cui quello attrezzato.

 

All’ingresso al Bosco, nella piccola reception, puoi chiedere informazioni al personale sempre molto disponibile. In base al tempo che hai a disposizione puoi decidere in quale dei 3 percorsi avventurarti: tutti hanno una pavimentazione abbastanza compatta, anche se una parte di quello rosso attraversa un tratto di sabbia. In ogni percorso troverai cartelli informativi che indicano la strada con spiegazioni di ciò che stai visitando, oltre a postazioni da pic-nic per la sosta e il riposo.

 

Per garantire la visita anche a famiglie con bambini piccoli o chi ha disabilità congnitive e/o sensoriali, il centro è attrezzato con tandem inclusivi OL3Bike, CargoBike e anche un Buggy elettrico per consentire la visita in autonomia anche a chi ha disabilità motorie. (N.B. per l’utilizzo del buggy è necessario un buon controllo del tronco).

 

L’area di sosta all’ingresso del Bosco è stata attrezzata con tavoli da pic-nic che consentono un agevole accostamento anche alle persone in carrozzina.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI

Mail: info@aqua-deltadelpo.com
Tel. +39 345 2518596

 

 

CONTATTI PER ESCURSIONI A PIEDI, IN BARCA E IN BICICLETTA:

 

PO DELTA TOURISM
Tel. +39 0533 81302 - 39 346 5926555
E-mail: info@podeltatourism.it
Sito: www.podeltatourism.it/it/

 

AQUA
Tel. +39 0426 662304
E-mail: info@aqua-deltadelpo.com
Sito: www.aqua-deltadelpo.com