CLASSIS MUSEUM

Recently opened, Classis Ravenna is one of the most important archaeological museums in the country. A real journey through the history of Ravenna with over 600 exhibits illustrating the various phases that characterised the Byzantine city, from its origins among the Etruscans and Umbrians to the Roman age, from the late imperial age to the splendours of Theodoric and the Byzantine conquest. 

The visitor will then be able to approach some thematic insights of paramount importance for the growth of the city, such as the fleet and navigation, its varied ethnicity, artistic production, funerary customs and modes of prayer.

INFORMAZIONI ACCESSIBILITA'

Logo accessibilita'

 

Il Classis offre alle persone titolari di contrassegno CUDE (Contrassegno Unico Disabili Europeo) la possibilità di parcheggiare all’interno del complesso, da dove è possibile raggiungere il montascale per accedere tramite il superamento di una rampa con pendenza del 6%. Il montascale permettere di arrivare in tutti i piani.

 

Al primo piano sono disponibili la biglietteria, il bookshop e un servizio igienico attrezzato. Lo spazio espositivo è molto ampio e si distribuisce su altri due livelli, raggiungibili con rampe formate da 5 gradini o con piattaforme elevatrici, una a destra e una a sinistra di ogni livello, con entrata di 91 cm e lunghezza di 113 cm. Al secondo piano, oltre ad una sala espositiva che accoglie anche mostre temporanee, si trovano anche una sala utilizzata prevalentemente per convegni e un servizio igienico attrezzato. Su richiesta sono possibili visite guidate, sia per gruppi che per individuali.

 

 

CONTATTI

Ravenna - Via Classense, 29
Tel: +39 0544 473717
classisra@ravennantica.org
https://classisravenna.it/

 

ORARI E TARIFFE

Martedì - domenica: 10.00 - 17.00
Lunedì chiuso
Biglietto Unico: 5€
Biglietto Cumulativo (Museo Classis + Basilica Sant'Apollinare in Classe + Antico Porto di Classe): 12€