MUSA - CERVIA SALT MUSEUM

In the heart of Cervia's historic centre, inside the "Torre” Magazzino del Sale (Salt storehouse), an imposing building that once stored the city's salt and which today, houses a rich collection of artefacts, documents, equipment and historical photographs that bear witness to the memory of work in the saltworks.

 

A true historical testimony demonstrating how Cervia played a role of paramount importance in the production, harvesting and processing of 'white gold'. The museum is now recognised as a Museum of Quality in the Emilia-Romagna region.

INFORMAZIONI ACCESSIBILITA'

Logo accessibilita'

Il MUSA si trova in zona pedonale, adiacente al canale del porto, dove la pavimentazione è compatta e in sanpietrini. Per accedere è necessario superare una rampa in legno segnalata cromaticamente mentre tutti i percorsi interni sono privi di ostacoli. La visita ha un percorso definito, partendo dalla storia della città e dall’evoluzione che ha avuto negli anni, quando la maggior parte della popolazione era impegnata nella lavorazione del sale, per poi proseguire con gli attrezzi e utensili della vita lavorativa quotidiana, compresa una vera “burchiella”.

 

Il percorso si chiude con l’area archeologica, dove puoi ammirare oggetti, documenti e ritrovamenti fatti sul territorio. Da segnalare un modello in legno del complesso dei magazzini del sale, che può essere toccato. A disposizione servizio igienico attrezzato.

 

 

CONTATTI

 

MUSA, Museo del Sale di Cervia
Via Nazario Sauro, 24 - Magazzino del sale “Torre”
48015 Cervia (RA)
Tel. +39 0544-977592
musa@comunecervia.it
musa.comunecervia.it/ 

 

ORARI E TARIFFE

 

Dal 1 giugno al 15 settembre
Tutte le sere dalle 20.30 alle 24.00
Dal 16 settembre al 31 maggio 
Sabato, domenica e festivi dalle 14.30 alle 19.00
Apertura su richiesta per gruppi
Ingresso intero: € 2
Ingresso ridotto: € 1 (ragazzi dai 13 ai 18 anni)