Sulle vie di Dante: il passaggio attraverso il Delta del Po

PoDeltaTourism

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

LINK ALL'EVENTO
OFFERTA DI SOGGIORNO DI 2 NOTTI E 3 GIORNI
Il 2021 prevede un fittissimo calendario di eventi che avranno luogo in più città italiane per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta che ebbe luogo a Ravenna nel 1321.
Non ci sono notizie sicure sulla data dell’arrivo di Dante a Ravenna ma è noto che, dopo il soggiorno a Verona alla corte di Cangrande della Scala, Dante accettò l’invito del signore di Ravenna, Guido Novello da Polenta, che accolse il poeta con gli onori che meritava, offrendogli la possibilità di coltivare i suoi studi e di terminare la stesura della Commedia.
Nel 1321, durante il viaggio di ritorno da un’ambasceria a Venezia su incarico di Guido da Polenta che voleva evitare uno scontro con la città lagunare alleatasi all’epoca con Forlì, mentre percorreva una delle antiche vie consolari dell’impero romano, nei pressi delle Valli Comacchio, Dante contrasse la malaria.
L’ambasceria di Dante sortì un buon effetto per la sicurezza della città di Ravenna, ma fu fatale al poeta: nella notte tra il 13 e il 14 settembre 1321 morì a Ravenna.
Nell’ambito dei numerosi eventi che si terranno quest’anno si colloca la nostra proposta di soggiorno tra Comacchio e Pomposa, zone in cui Dante fu di passaggio e sostò nel corso della sua vita.

L’offerta di soggiorno include:
- pernottamento di due notti con prima colazione in centro storico a Comacchio;
- Comacchio Museum Pass, il biglietto unico che include un tour in barca nelle valli di Comacchio e l’ingresso al Museo Delta Antico, alla Manifattura dei Marinati e alla Casa Museo Remo Brindisi;
- pranzo con menù degustazione presso il ristorante Bettolino di Foce;
- visita guidata dell’Abbazia di Pomposa;
- degustazione di Vini delle Sabbie presso l’azienda vinicola Corte Madonnina;
- pranzo ristorante Oasi Canneviè
- tour in barca lungo la foce del Po di Volano
DOVE
Comacchio, (FE)

­ingresso 280.00 €

GIORNI & ORARI
­INFO & BIGLIETTI
0039 3465926555